Parole in Fiera

Abbiamo il chiodo fisso

Dal 2018 è lo slogan della Fiera Fredda, voluto dal direttivo dell’Ente Fiera Fredda della Lumaca di Borgo San Dalmazzo. Questo frase semplice, tratta da un modo di dire popolare, ben rappresenta la passione della città di Borgo San Dalmazzo per la buona cucina, per i prodotti tipici genuini e, soprattutto, per la lumaca. Quella di estrarre le lumache dal loro guscio utilizzando un chiodo da maniscalco, infatti, è una tradizione viva da 450 anni!

Aiolì

La salsa aioli (dal catalano allioli, dall’occitano alhòli, dal provenzale aiòli, cioè ai-oli, alh-òli, “aglio ed olio”) è una salsa tipica dell’area mediterranea composta prevalentemente da aglio, olio di oliva e limone e dal sapore molto forte. Anche della salsa Ajé, si tratta di un condimento centrale nella tradizione della Fiera Fredda, perché da sempre utilizzata per accompagnare le lumache lessate.

Leggi di più su questa salsa

Cartun

Un carro coperto da un telo sostenuto da quattro centine di legno, trainato dal mulo: era la casa mobile del pastore delle vallate di Borgo, detto appunto il “cartuné”.

Cartuné

La salsa cartuné è un condimento tipico nel quale si intingono le lumache lessate, estratte dal loro guscio per mezzo di un chiodo da maniscalco. Questo accompagnamento tipicamente borgarino è preparato con olio, sale, pepe e aglio. Il risultato è una salsa leggermente piccante, capace di esaltare al meglio le caratteristiche della lumaca.

Chiocciola

La chiocciola è un animale invertebrato appartenente al phylum dei molluschi. Striscia sul piede e utilizza la conchiglia come difesa da condizioni climatiche sfavorevoli e da pericoli esterni. Non si tratta di una vera e propria superfamiglia di gastropodi, ma semplicemente del nome dato comunemente a questo tipo di invertebrato. Fra le specie conosciute sotto questo epiteto, figura la Helix Pomatia Alpina, tipica delle Alpi Marittime e della Fiera Fredda.

Leggi di più sulla chiocciola

Chiodo

Be’, cos’è un chiodo lo sappiamo tutti… ma come mai è così importante per la Fiera Fredda? La tradizione vuole che, per estrarre le lumache lessate dal loro guscio, si utilizzi un chiodo da maniscalco. Sì, proprio quelli utilizzati per ferrare i cavalli. Anche per questo nel logo della Fiera Fredda appare un chiodo da maniscalco.

Ente Fiera Fredda della Lumaca di Borgo San Dalmazzo

E’ l’organismo incaricato di organizzare la Fiera Fredda ed altre manifestazioni della tradizione di Borgo San Dalmazzo, come “Un Borgo di Cioccolato” e “Un Borgo di Sera…”.

Fiera

Una fiera è una manifestazione in cui si espongono al pubblico dei prodotti, al fine di poterli vendere o pubblicizzarli. L’inizio della storia delle fiere, per consuetudine, viene fatta coincidere con la morte di Federico II di Svevia (13 dicembre 1250), anche se grandi incontri mercantili si sono tenuti fin da tempi remotissimi. La Fiera Fredda, con i suoi 450 anni di storia, è una delle più antiche.

Helix Pomatia Alpina

E’ un mollusco gasteropode terrestre della famiglia Helicidae, chiamato comunemente “chiocciola”, “chiocciola borgognona” e lumaca. La Helix Pomatia Alpina ha trovato il suo habitat naturale nelle valli delle Alpi Marittime.

Lumaca

E’ un termine comune in lingua italiana con cui si indicano tutti i gasteropodi terrestri polmonati (per estensione, seppur più raramente, anche quelli marini) sprovvisti di conchiglia. Spesso, però, vengono chiamate in questo modo anche le chiocciole, gasteropodi dotati invece di conchiglia visibile e ben strutturata. Seppur tale accezione sia scorretta da un punto di vista tassonomico, nel linguaggio comune lumaca e chiocciola hanno in genere valenza di sinonimi.

Fiera Fredda 2019

L'anno della 450° edizione!

Top