In un anno “particolare”, in cui tutti i maggiori eventi a livello nazionale sono stati cancellati in presenza causa emergenza covid19, l’Associazione Ente Fiera Fredda e il Comune di Borgo San Dalmazzo vogliono dare un segnale di vitalità e di presenza per un territorio importante come quello borgarino, che rappresenta e esprime valli , prodotti, produttori e appunto eventi di grande rilevanza, organizzando nelle giornate previste per la 451^ Fiera Fredda una serie di eventi web – dal vivo e statici – che ricordino e rinnovino l’appuntamento per il 2021 ai tanti momenti fieristici, senza dimenticare, ed anzi come detto prima, portando l’attenzione sul Territorio, La Storia, le Tipicità , i Prodotti e i Produttori.
Quindi insieme ad altre realtà come Il Consorzio della Lumaca, Confartigianato ed alcuni Imprenditori locali si è organizzato un programma che coinvolga tutto il territorio e dia visibilità in un momento difficile a più realtà possibili, dando vita ad “ Aspettando la 452^ Fiera Fredda” .
La programmazione dei vari appuntamenti sfrutterà i canali social ed il sito già esistente dell’Ente Fiera Fredda in cui si andrà a creare una sezione dedicata ad “Aspettando la 452^ Fiera Fredda” che al suo interno vedrà create sotto sezioni che promozioneranno e porteranno in evidenza la Storia della Fiera, il Territorio, I Prodotti, I Piatti, Le Aziende. Ogni sezione verrà organizzata inserendo video dedicati che presenteranno ricette, piatti, particolarità del territorio, aziende, produzioni tipiche, curiosità.
Oltre i video girati in precedenza, durante i quattro giorni dell’Evento verranno mandati in diretta Show Cooking, laboratori del Cioccolato, organizzati momenti di incontro e di confronto con Enti e varie realtà del Territorio (Consorzio della Lumaca, Slow Food, Atl, Confartigianato, Fondazione Cassa di Risparmio e altri), verranno coinvolti vari personaggi con video interviste e interventi in diretta.
Il programma di massima dell’Evento
Martedì 1 dicembre, ore 12,00 Conferenza Stampa all’esterno di Palazzo Bertello per la presentazione del progetto ai media.
Sabato 5 dicembre, alle ore 14.30 Inaugurazione dell’Evento nel cortile di Palazzo Bertello. A seguire ore 15,00 tavola rotonda dal Titolo “Risvolti della pandemia sulle produzioni tipiche locali” Analisi e Prospettive – Evento trasmesso in Diretta.
Domenica 6 dicembre, ore 10,00 laboratorio del Cioccolato in collaborazione con Pino Oliva e il Maestro Pasticcere Giuseppe Gagliardi. (si sta valutando la presenza di altri pasticceri) – Evento trasmesso in Diretta. Pomeriggio ore 15,00 Show Cooking con ristoratore – cuoco del territorio Evento Trasmesso in Diretta
Lunedì 7 Dicembre, ore 11,00 Show Cooking con ristoratore – cuoco del territorio – Evento trasmesso in Diretta. Pomeriggio ore 16,30 Show Cooking del Consorzio delle Lumache di Borgo con ristoratori – cuochi del territorio. – Evento trasmesso in Diretta
Martedì 8 Dicembre, ore 11,00 Show Cooking con ristoratore – cuoco del territorio – Evento trasmesso in Diretta. Pomeriggio ore 16 Show Cooking con ristoratore – cuoco del territorio a seguire saluti e considerazioni dei vari Enti protagonisti dell’evento – Eventi Trasmessi in Diretta.
Ad ogni appuntamento verranno invitati ospiti che, in uno studio allestito per l’occasione racconteranno, commenteranno e si confronteranno sui vari temi.