I gerghi di mestiere nelle valli occitane

🏔️ I gerghi di mestiere nelle valli occitane: itinerari linguistici e antiche migrazioni

Incontro dedicato agli aspetti linguistici che hanno caratterizzato le esperienze migratorie di diversi gruppi di maestranze ambulanti delle valli occitane: i pastori transumanti di Roaschia, i raccoglitori di capelli di Elva, gli arrotini di Frassino e di Bellino, i canapini di Ostana e Crissolo e le attività di contrabbando esercitate dagli abitanti dell’alta Valle Stura. Interverranno Guido Canepa, Assegnista di Ricerca dell’Università di Torino e autore di “Per un atlante linguistico dei gerghi storici dell’Italia settentrionale”, e Francesco Dematteis, autore di indagini linguistiche sul lessico dell’alta valle Stura. Modera Rosella Pellerino, Direttore Scientifico di Espaci Occitan. Evento patrocinato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e organizzato dal Centro di Documentazione di Sambuco in collaborazione con Espaci Occitan.


📍 Biblioteca, Borgo San Dalmazzo
🕘 Sabato 2 dicembre – ore 10
👉 Ingresso libero

 

👉 La 454ª FIERA FREDDA della Lumaca di Borgo San Dalmazzo  è una manifestazione organizzata dall’Ente Fiera Fredda con il patrocinio di Comune di Borgo San Dalmazzo. Grazie al sostegno di Fondazione CRC, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Cuneo, Banca di Caraglio. Grazie al supporto di ATL del Cuneese, Confartigianato, Confcommercio, ABCdoc, Innovarsi, CNA. In collaborazione con Consulta Giovani BSD, Garelli Automobili, Fantino Servizi, Cold Service, Paneco Ambiente, Bordiga, Acqua S. Bernardo, Caffè Fantino, Bianco Vini.

 

#fierafredda #lumaca #borgosandalmazzo #fieradellalumaca #coldpassion #abbiamoilchiodofisso

 

© 2023 Riproduzione riservata

454^ Fiera Fredda Nazionale della Lumaca di Borgo San Dalmazzo, manifestazione realizzata con il sostengo della Regione Piemonte:

Top