Aspettando Un Borgo di Cioccolato ’22

Comunicato stampa

6 e 7 marzo 2021 – evento on-line

In un anno “particolare”, in cui tutti i maggiori eventi a livello nazionale sono stati cancellati in presenza causa emergenza covid19, l’Associazione Ente Fiera Fredda e il Comune di Borgo San Dalmazzo vogliono dare un segnale di vitalità e di presenza per il territorio borgarino, anche per un evento che è ormai un appuntamento importante quale “Un Borgo di Cioccolato”.

Quest’anno si presenta quindi “Aspettando un borgo di cioccolato 2022” nell’edizione on-line, che riporterà in questo nuovo format, come già avvenuto per la Fiera Fredda, i laboratori in diretta, gli incontri con le aziende e con i prodotti tipici ove il cioccolato è protagonista.

Partner dell’iniziativa sono la Cassa Rurale e Artigiana di Boves, Amici del Cioccolato, Confartigianato, It’s good, Dulcioliva, Molino Cordero, Inaudi funghi, Agrimontana, Selmi, Astec.

Tutti gli eventi saranno quindi on line, ripresi e diffusi sui canali social e sui siti dell’ente e dei partner, garantendo un’ampia diffusione sui media e sul web.

“La nostra città ha un particolare legame con il cioccolato” queste le parole del Sindaco Gian Paolo Beretta. Un rapporto affettuoso ed esponenziale dovuto, innanzitutto, alla presenza di alcune aziende del settore dolciario. Imprese che, nel tempo, hanno legato la loro attività al territorio ed hanno esportato, in diverse parti del mondo, i loro prodotti. Pertanto, questo legame si è rafforzato dando vita, ormai da due decenni, alla fiera del cioccolato. Una manifestazione che è progredita e cresciuta in modo qualitativo e quantitativo. Infatti, negli anni, sono aumentati notevolmente gli spettatori e, soprattutto, i grandi maestri e artisti del cioccolato che, in ogni edizione, hanno presentato ed esaltato i loro prodotti, nonché capolavori dell’arte dolciaria. Sebbene questa edizione non si possa , come tutti sappiamo, svolgere al palazzo Bertello, si potrà ugualmente apprezzare e seguire, in modalità telematica, i nostri amici pasticceri. Artigiani e maestri dell’arte bianca che sapranno sicuramente trasmetterci emozioni ed alto interesse per i loro dolcissimi prodotti. Pertanto, desidero ringraziare, a nome di tutta l’amministrazione, l’ideatore della fiera l’amico Giuseppe Oliva e tutti gli operatori e partner che prenderanno parte a questa manifestazione, dalla Cassa Rurale Artigiana di Boves, agli Amici del Cioccolato, la Confartigianato Cuneo che, da sempre, sostiene questa bella iniziativa, e le aziende partner It’s good, Dulcioliva, Molino Cordero, Inaudi funghi, Agrimontana, Selmi e Astec. Inoltre, ringrazio in modo particolare l’assessore Alessandro Monaco, il presidente dell’ente fiera Claudio Bramardi, il vicepresidente Fabrizio Buffa e tutti i suoi collaboratori che con spirito di volontà e passione hanno lavorato per programmare ed allestire questa nuova ed inedita edizione.

Quest’anno l’evento, sfruttando il Web, entrerà nelle case di tutti noi grazie a trasmissioni in streaming e ci porterà gusto e dolcezza, grazie alla bravura e sapienza dei nostri maestri pasticcieri – sono le parole del Presidente Claudio Bramardi – che ci  mostreranno in diretta l’arte pasticciera e per chi di noi vorrà  cimentarsi  verranno anche svelate le loro ricette ed i prodotti utilizzati. Voglio ringraziare per la concreta partecipazione la Confartigianato Cuneo, la Banca di Boves, la Dulcioliva, l’Associazione Amici del cioccolato e tutte le aziende  locali che hanno voluto esserci  vicino con la loro partecipazione e sponsorizzazione.

Anche quest’anno “un Borgo di Cioccolato” non sarà in presenza, ma gli Amici del Cioccolato stanno pensando come addolcirvi il weekend del 6/7 marzo, dice Giovanna Chionetti, Presidente degli “Amici del Cioccolato”. La pandemia non fermerà “l’ondata dolce” che vi travolgerà: se resterete sintonizzati sul sito fierafredda.it, su facebook o instagram gli Amici del Cioccolato vi guideranno alla preparazione di gustose delizie al cioccolato. Non perdetevi questo dolcissimo appuntamento.

Dalla prima edizione di “Un Borgo di cioccolato” il successo è stato continuo, di pubblico e di interesse per il settore – dice Pino Oliva, ideatore ed ispiratore della manifestazione. Grazie alla Cassa Rurale di Boves che da sempre sostiene l’evento, agli Amici del CIoccolato, a Confartigianato, a tutti gli sponsor e ai volontari, e grazie anche alle amministrazioni comunali che si sono succedute e che sempre hanno appoggiato lo sforzo costante per garantire il successo di un’iniziativa forte per il nostro territorio.

“Purtroppo dopo aver rinviato l’edizione dello scorso anno ci troviamo a non voler annullare anche questa ma provarci” così dice Alessandro Monaco, Assessore alle Manifestazioni. Sicuramente sarà un altra manifestazione che non segue la tradizione a causa della pandemia, ma sarà un voler dare un segnale di ripartenza e di speranza augurandoci di poter il prossimo anno riprendere il Borgo di cioccolato in presenza ed il ritorno alla normalità. Anche se queste manifestazioni online possono essere un’aggiunta in più, per poter arrivare a persone che non potrebbero essere fisicamente a godere della nostra manifestazione

«Anche quest’anno – commentano Luca Crosetto e Adriano Giordana, rispettivamente presidente territoriale e della zona di Borgo S. D. di Confartigianato Cuneo – abbiamo voluto confermare il nostro impegno. Non potendo organizzare l’evento “in presenza”, abbiamo apprezzato l’iniziativa di realizzare la manifestazione in modalità “on-line”. Speriamo che ciò sia da stimolo, anche con una visione che guardi “post pandemia”, e ci permetta di far conoscere il nostro territorio oltre i confini provinciali. In questo contesto, con riferimento al nostro attuale progetto dei “Creatori di Eccellenza – Passeggiate Gourmet”, che coniuga turismo, imprese eccellenti e prodotti di qualità, nell’ambito della manifestazione presenteremo un “dolce” connubio tra il cioccolato e un’altra eccellenza della nostra provincia: la birra artigianale. L’intento sarà, come sempre, quello di valorizzare la provincia Granda e le tante aziende che da sempre ne costituiscono un asse portante, sia sul piano economico, che sociale e culturale».

Non resta che dare appuntamento a tutti sabato 6 e domenica 7 marzo sul sito www.fierafredda.it, e sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

 

Aspettando Un Borgo di Cioccolato ’22 è una manifestazione on-line, che si terrà il 6 ed il 7 marzo 2021, grazie alla collaborazione di @Comune di Borgo San Dalmazzo, Ass. Ente Fiera Fredda, Confartigianato Cuneo, ABCdoc; con il sostegno di Fondazione CRC, Banca di Boves e ATL. Grazie anche al supporto di: Ass. Amici del Cioccolato, Oliva, It’s Good, Agrimontana, ASTEC, Selmi, Molino di Borgo San Dalmazzo, Inaudi.

Top