Una Cena di Cioccolato, firmata Attilio Borra

Una golosissima novità in arrivo, dedicata a tutti gli appassionati di gourmet!

Chi è Attilio Borra

Lo chef che, sabato 2 marzo, presenterà Una Cena di Cioccolato

È la passione per la cucina che negli anni ha portato lo chef Attilio Borra a dedicarsi con dedizione e professionalità al mondo del cibo. I primi passi nella cucina di famiglia e le tante esperienze in giro per il mondo hanno costruito quell’immenso bagaglio dal quale lo chef Attilio Borra ha attinto le conoscenze necessarie per creare un proprio format con l’obiettivo di raccontare e promuovere il buon Made in Italy. Attraverso i suoi corsi di cucina tocca diversi argomenti come la scelta degli ingredienti, le tecniche di cottura adeguate e come impiattare il cibo per un effetto sorprendente.

Questa lunga e prestigiosa esperienza hanno portato lo chef Attilio Borra ad essere nominato European Food Advisor, presso il Food & Beverage Magazine, rinomata rivista mensile americana con più di 9 milioni di lettori. Gli articoli che scrive sono su tematiche come nutrizione, cibo, materie prime, benessere e sostenibilità. Un impegno mirato ad consigliare il pubblico su come adottare scelte alimentari salutari, promuovendo tematiche sull’alimentazione consapevole e incoraggiando l’attenzione verso la qualità degli alimenti, la loro provenienza e il loro impatto sull’ambiente.

In seguito lo Chef si è impegnato molto nel campo della sostenibilità culinaria e recentemente ha partecipato ad un corso indetto dalla scuola Alma dove ha ottenuto il Certificato di Climate Smart Chef, solo 160 chef al mondo hanno questa certificazione. Proseguendo la sua attività in ambito di sostenibilità e arricchimento della sua carriera, recentemente è anche stato nominato dalla Vice Sindaca di Milano dott.ssa Anna Scavuzzo come Consigliere di Amministrazione di Milano Ristorazione. Un’azienda che fornisce pasti a tutte le strutture scolastiche, asili, RSA, etc. pubblici. Circa 85000 pasti giornalieri, tra cui pasti che rispettano le diete per chi è intollerante ad alcuni alimenti o quelli per rispettare le esigenze etnico/religiose.

Membro dell’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) da diversi anni, lo ha portato anche a diventare presidente della delegazione per la regione Piemonte, una regione che in Italia è un landmark nella tradizione culinaria. Con questo incarico lo chef si dedica ad organizzare eventi, a cucinare per show-cooking con prodotti locali e a promuovere la cucina piemontese in tutto il paese. Di recente è stato premiato dall’APCI con la Toques di Platino che rappresenta la massima onorificenza per uno chef con più di 30 anni di carriera nel settore food.

RECAP: Una cena i cui ingredienti d’eccezione saranno il  cacao e il cioccolato, eseguita e presentata dallo Chef Attilio Borra, presidente della delegazione regione Piemonte dell’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) con la collaborazione di Marco Ghione Executive Chef del ristorante AL BIAL di Macra in Val Maira. A supportare gli chef ci saranno le studentesse e gli studenti dell’ENAIP di Cuneo, sezione alberghiero.

Si tratta di una cena esclusiva, un menu degustazione di altissimo livello, le cui portate saranno accompagnate da vini in abbinamento, selezionati per esaltare i sapori e i profumi dei cibi.

Sono disponibili 80 posti ed è necessaria la prenotazione, secondo le seguenti modalità:

-Costo: 40€ a persona, vini inclusi
-Prenotazione: chiamando il numero 328 13 65 625
[Il posto verrà riservato esclusivamente previo pagamento anticipato entro lunedì 26 febbraio in ufficio Ass. Ente Fiera Fredda presso ATL Borgo San Dalmazzo, Via Vittorio Veneto 19. Orari: Lunedì e giovedì 17-18:30, martedì, mercoledì e venerdì 9-12]

Chef Attilio Borra, insieme a Marco Ghione, executive chef del ristorante Al Bial, anche lui in cucina per Una Cena di Cioccolato 2024!

IL MENU

ANTIPASTI

  • Tartare di manzo su foglie di radicchio grigliate e granella di fava di cioccolato
  • Pera cotta con mousse di gorgonzola e cioccolato fondente
  • Crostino di pane rustico con lardo e crema di cioccolato fondente

PRIMO

  • Crusettoni al cioccolato con ragù di corte bianco

SECONDO

  • Manzo al cucchiaio brasato con prugne e cioccolato su tortino di riso al salto

DOLCE

  • Tortino di carote con cuore morbido di cioccolato

VINI

  • Degustazione vini in abbinamento con le portate:
    Dolcetto Alba Grimaldi
    Nebbiolo Langhe Marcarini
    Barbera Bricco Maiolica
    Moscato Asti Grimaldi 
“Una Cena di Cioccolato”
sarà realizzata grazie al sostegno di:

👉 Un Borgo di Cioccolato ‘24 è una manifestazione del Comune di Borgo San Dalmazzo, organizzata dall’Ente Fiera Fredda, in collaborazione con Amici del Cioccolato e Confartigianato Imprese Cuneo. Grazie al sostegno di Fondazione CRC, ATL del Cuneese, Banca di Boves. Con il supporto di Fantino Pulizie, Paneco Ambiente, Garelli automobili, Bianco Vini.

Top