Tre giorni di appuntamenti a Palazzo Bertello e non solo!
Quella appena conclusasi è stata un’edizione dello Winter Outdoor Weekend sopra le aspettative! Il salone dedicato alle discipline sportive outdoor, organizzato dall’Ente Fiera Fredda, con il grande apporto di Massi Sport ed il patrocinio del Comune di Borgo San Dalmazzo, è arrivato a spegnere la sua seconda candelina, suscitando il vivo interesse di appassionati ed istituzioni!
Dal 3 al 5 novembre il calendario di WOW 2023 è stato fitto di appuntamenti, fra cui tante belle novità. Prima fra tutte, il talk Neve e Campioni, organizzato in collaborazione con ATL del Cuneese, che ha visto salire sul palco dell’auditorium campionesse e campioni che rappresentano in maniera eccelsa le belle montagne del territorio. Stefania Belmondo, Marta Bassino, Katia Tomatis e Michele Biglione hanno dialogato, davanti ad un tutto esaurito di oltre 200 posti, con Paolo De Chiesa. Presenti autorità ed istituzioni, fra le quali ricordiamo la padrona di casa, Sindaca della Città di Borgo San Dalmazzo Roberta Robbione, l’On. Chiara Gribaudo ed il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Spazio alla competizione sui sentieri di montagna
Grandissimo successo per il Saben Wild Trail, competizione molto impegnativa di trail running che ha proposto agli atleti due percorsi, il più breve di 17km che ha seguito il noto e apprezzatissimo itinerario del “giro delle meridiane” ed il più lungo ed impegnativo percorso da 29km che, con 1750m di dislivello, ha portato gli atleti in cima al monte Saben. Il trail si è svolto a coppie, ed ha visto una partecipazione di ben 160 atleti, 80 coppie equamente suddivise fra tracciato lungo e tracciato corto.
Risultati:
Ad aggiudicarsi la 17km sono state le coppie: Romano-Forneris, categoria Men in 1 ora e 14 minuti; Barale-Bertola, categoria Women in 2 ore e 15 minuti; Giovine-Maglialdi per la categoria Mista in 1 ora e 37 minuti. La lunga da 29km ha visto sul gradino più alto del podio le coppie: Goglino-Dutto, categoria Men in 3 ore e 15 minuti; Dematteis-Dematteis, categoria Women in 3 ore e 38 minuti; Benzi-Xhelali, categoria Mista in 3 ore e 39 minuti.
“Questa prima edizione del Saben Wild Trail – ha dichiarato Marco Goglino, di ESP, organizzatore della competizione – è riuscita a sorprendere in positivo davvero tutti. In primo luogo noi organizzatori, che abbiamo visto con piacere il tutto esaurito dei pettorali di gara e, importantissimo, un affezionato coinvolgimento dei volontari. Poi gli atleti, che hanno davvero apprezzato il percorso ed hanno dato, con il loro impegno ed i loro sorrisi, una chiara dimostrazione di quanto sia bello correre in montagna!”
Food and Drink
Nella cucina di Palazzo Bertello si sono avvicendati i rappresentanti dei tredici rifugi coinvolti nell’organizzazione e nella preparazione del menu proposto! L’area food si è dimostrata un punto di ritrovo molto apprezzato sia dagli avventori che dagli addetti ai lavori dei brand e delle attività presenti con i loro stand, i loro prodotti ed i loro servizi. L’elenco dei rifugi partecipanti si può consultare al link seguente: https://fierafredda.it/wow-quanti-rifugi-2023/
Silenzio in sala!
Proiezioni di film che fan venir voglia di vivere l’outdoor!
Il proiettore dell’auditorium ed il ledwall dell’area expo hanno raccontato per immagini le emozioni fortissime di film straordinari. Ne citiamo alcuni: “La Famiglia – la favola di Marta Bassino”, docufilm firmato Salomon che ci ha portato dietro le quinte dell’ultima incredibile stagione della campionessa borgarina; “Sketching the Future”, il documentario sulla leggenda del trail running Kilian Jornet; “Tales from Cascadia” film che segue le avventure di alcuni degli atleti più divertenti e dinamici del settore de freestyle skiing, by Blank.
Rimarrà impresso nella memoria di chi ha avuto la fortuna di assistervi anche il toccante, suggestivo e motivante speech di Tamara Lunger dal titolo “Io, fragile e forte come il ghiaccio”, che ha catturato il pubblico dell’auditorium con un’ora e mezza di racconti emozionanti!
Ora tocca a voi!
Tante attività hanno visto i visitatori coinvolti in prima persona!
Due belle pedalate per grandi è piccini, rispettivamente WOW eBike Experience e WOW Gimkana Experience, hanno messo in sella tanti giovani di tutte le età, grazie all’organizzazione di Becchis Cicli. Il laboratorio per la realizzazione di crouset, la squisita pasta fresca tipica della Valle Stura, ha visto tramandare almeno un po’ dell’esperienza e del savoir faire delle “signore dei crouset” che hanno dimostrato e dato suggerimenti su come lavorare l’impasto e dargli la caratteristica forma. “La Natura in Autunno” è stato, poi, il laboratorio di lettura e creatività per i più piccolo, svoltosi nella struttura ad igllo del Pala Clima, messo a disposizione dalle Aree protette Alpi Marittime e dove si sono svolte anche diverse presentazioni di libri sui temi della montagna e della sostenibilità, con firmacopie ed incontro con gli autori. Ricordiamo “Inverno liquido” di Maurizio Dematteis e Michele Nardelli e “Echi dalle terre alte” di Cinzia Dutto.
In conclusione
Parola al Presidente Fabrizio Massa, all’assessore Francesco Rosato
“Fin dalla fase organizzativa di questa seconda edizione di WOW – Winter Outdoor Weekend, abbiamo percepito un crescente interesse nei confronti della manifestazione. – ha dichiarato Fabrizio Massa, presidente dell’Ente Fiera Fredda della Lumaca di Borgo San Dalmazzo – Interesse che si è confermato durante il weekend. In particolare la giornata di sabato è andata oltre ogni aspettativa: gli spazi di Palazzo Bertello si sono riempiti di sportivi ed appassionati! Dopo questo bel successo, dobbiamo concentrarci sul prossimo appuntamento: la Fiera Fredda, dall’1 al 5 dicembre 2023.”
“Un’edizione di successo, – secondo l’Assessore Francesco Rosato – quella di WOW 2023 che, grazie alle esperienze positive del Saben Wild Trail, degli incontri con campionesse e campioni pluripremiati e le bellissime proiezioni in auditorium, pone solide basi in previsione del 2024.”