Arte e Fiera Fredda

La Fiera Fredda è un appuntamento annuale che, da 450 anni, rappresenta un momento di incontro per gli amanti della buona cucina tradizionale, ma non solo!

Cultura, arte e riflessione sono sempre stati degli elementi fondamentali per la nostra amata manifestazione borgarina. Anche quest’anno i temi della chiocciola e di Borgo San Dalmazzo sono affrontati in ben cinque esposizioni temporanee che accompagneranno i visitatori, lungo un percorso lungo secoli e proteso verso il futuro. Ma vediamo di cosa si tratta:

L'Arte incontra la Religione, Borgo San Dalmazzo, 2019. Picasso, Fontana, Mondino, Casorati.

L’Arte incontra la Religione.

Per celebrare i 450 anni della Fiera Fredda l’associazione culturale Pedo Dalmatia di Borgo San Dalmazzo propone presso il Museo dell’Abbazia la mostra “L’arte incontra la religione. Dipinti e sculture di grandi Maestri dal ‘500 ai giorni nostri”, visitabile da sabato 30 novembre a domenica 29 dicembre. La rassegna, a ingresso libero, è realizzata con la collaborazione dell’associazione noau | officina culturale, del Museo dell’Abbazia e dell’associazione Ente Fiera Fredda della Lumaca e con il patrocinio del Comune di Borgo San Dalmazzo. Saranno quaranta le opere in mostra di artisti quali Migneco, Gentilini, Casorati, Picasso, Mondino, Mastroianni, Fontana, Lattes, Maine, Carena, Mancini, Bistolfi, Manzù, Cassinari.

La mostra, durante i giorni della Fiera, proporrà aperture straordinarie, per le quali vi consigliamo di consultare il programma generale.

Sospiri, Artisti incantatori

Dal 4 all’8 dicembre, la sala consigliare del Comune di Borgo San Dalmazzo, in P.zza Liberazione, ospita dalle 16 alle 19 diverse opere pittoriche di artisti del territorio: Aime, Aranzulla, Barale, Denasio, Falcinelli, Fantino, Fissore, Frau, Greborio, Inaudi, Olivier, Pellegrino, Ponzo, Vigna, Zuin.

Una delle opere esposte presso la mostra Sospiri. Di Samy Olivier.
Mostra di opere realizzate dagli studenti della 4D del Liceo Artistico

La Chiocciola e Borgo San Dalmazzo

Gli studenti della 4D del Liceo Artistico Ego Bianchi, coordinati dal Prof. Giorgio Giordano, propongono otto opere sul tema della chiocciola e del suo legame con la città. Ogni studente ha proposto un’idea, realizzando un bozzetto (a fianco quelli di una delle opere che saranno esposte). Fra questi ne sono stati selezionati 8, poi trasformati in vere e proprie opere, coinvolgendo tutti i giovani artisti della classe.

La mostra sarà visitabile presso l’ingresso della Fiera Fredda a Palazzo Bertello, durante gli orari di apertura della manifestazione.

Un’iniziativa che sottolinea ancora una volta, non solo il proficua sinergia di collaborazione tra la manifestazione e l’istituto, promosso dall’artista, nonché ex-studentessa del Bianchi, Monica Sepe; ma anche il legame fra la città di Borgo San Dalmazzo e l’arte in tutte le sue forme.

Borgo e la Fiera Fredda

Il Consorzio della Chiocciola, guidato da Guido Giordana, con la collaborazione dell’Ente Fiera Fredda e del Comune di Borgo San Dalmazzo, propone uno straordinario viaggio nel tempo, grazie a questa magnifica mostra fotografica che ci porta, dai giorni nostri, indietro decine e decine di anni.

Questa preziosa collezione di immagini è nata dalla collaborazione con due studi fotografici di Borgo, Milanesio e Bono.

La mostra è ad ingresso libero, presso la Sala Mostre di Palazzo Bertello. Seguirà gli orari di apertura della Fiera.

Mostra fotografica, scatti d'epoca e contemporanei.
Treni reali e modellismo.

Treni e ferrovia. Reali e modellismo.

Capolavori di ingegneria che hanno contributo a costruire nazioni e ad avvicinare le genti, i treni appassionano da sempre grandi e piccini. Cunifer propone questa mostra che affianca treni reali e modellismo.

Presso la stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo. Orari consultabili anche sul programma generale.

Top