Il 7 dicembre 2019, a partire dalle 9.30 in Auditorium, si terrà il convegno dal titolo: “L’allevamento della chiocciola e le produzioni tipiche del territorio montano – sostenibilità, ricadute sull’ambiente e sulla promozione turistica”
La 450a Fiera Fredda rappresenta un momento importante per la chiocciola di Borgo e per il suo territorio. L’allevamento elicico ha costituito nei tempi passati un’importante componente dell’economia di sussistenza per i montanari delle nostre vallate. La Fiera è sempre stata un’opportunità di commercializzazione, ma era anche un momento di festa. La riduzione del patrimonio elicico in natura ha ridotto notevolmente i quantitativi delle produzioni locali, nel recente passato l’attività si era ristretta a pochi appassionati non più in giovane età. La nascita del Consorzio ha ridato prospettive puntando sulla valorizzazione di un prodotto di qualità e portando le chiocciole di Borgo anche sulle tavole di prestigiosi ristoranti. I prodotti di qualità rappresentano una grande opportunità per il territorio anche ai fini della promozione turistica, ma soprattutto per mantenere dei presidi nei territori di montagna.
Il convegno è organizzato dal Consorzio della Chiocciola di Borgo San Dalmazzo, in collaborazione con l’Ass. Ente Fiera Fredda ed il Comune di Borgo San Dalmazzo.