La Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo compie 450 anni

Presentata allo Spazio Incontri Fondazione Crc un’edizione speciale,
in programma a Palazzo Bertello dal 4 all’8 dicembre

Sarà una grande edizione. Con la presentazione alla stampa allo Spazio Incontri Fondazione Crc a Cuneo, è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per festeggiare i 450 anni della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo. La passata edizione si è conclusa con quasi 25 mila visitatori e 500 kgdi lumache servite. Ed è proprio la chiocciola, gustosa e raffinata, la regina indiscussa dell’appuntamento borgarino. Dal 4 all’8 dicembre, Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo ospita una manifestazione unica, pronta a tagliare il prestigioso traguardo dei 4 secoli e mezzo di vita. Un appuntamento che rappresenta “un chiodo fisso”: il chiodo è lo strumento principe della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo da 450 anni e, dalla passata edizione, è presente anche nel logo dell’evento. È una tradizione intramontabile, infatti, quella di servirsi di un chiodo da maniscalco per estrarre le lumache lessate dal loro guscio e intingerle nella squisita “salsa Cartuné”, un po’ piccante, a base di olio, sale, pepe e aglio. Anche lei, ovviamente, dalla storia pluricentenaria. La vera regina, è proprio lei, la Helix Pomatia Alpina: lumaca rara e gustosa, vera eccellenza gourmet dalla carne bianca e prelibata. Questa lumaca ha fatto delle Alpi Marittime il suo habitat naturale e sarà al centro del prelibato e ampio menù della Fiera Fredda che si potrà gustare tutti i giorni a Palazzo Bertello: due le novità inserite quest’anno, il fritto di lumache con fonduta e le lumache con gorgonzola e pistacchi di Bronte.

La Fiera è ospitata a Palazzo Bertello, ex opificio borgarino e luogo di grande interesse, sede tradizionale dell’evento, a pochi passi dal centro storico. Nel padiglione a ingresso gratuito, saranno allestiti numerosi stand e, come da tradizione, le giornate saranno accompagnate da una serie di eventi collaterali, tra musica, spettacolo e divertimento. La fiera aprirà mercoledì 4 dicembre alle 16,30. Alle 16 ci sarà la cerimonia ufficiale d’inaugurazione con la Fanfara degli Alpini in Largo Bertello. Giovedì 5 dicembre, giorno in cui si festeggia il Santo Patrono, dalle 8 ci sarà il grande mercato per le strade cittadine e quello nazionale della lumaca a Palazzo Bertello, dalle 7,30 alle 12, una chicca per veri intenditori. Tantissimi poi gli eventi che accompagneranno i giorni di festa, dallo sport alla musica, dall’intrattenimento agli appuntamenti all’Auditorium di Palazzo Bertello, fino alle serate danzanti in bocciofila. Previsto anche un momento di approfondimento con il convengo, in programma sabato 7 dicembre dalle 9,30, organizzato dal Consorzio della Chiocciola all’Auditorium di Pallazzo Bertello. Domenica 1° dicembre, inoltre, dalle 9,30, il Santuario di Monserrato ospiterà il Convivium Magnum, con il tradizionale benvenuto alle confraternite enogastronomiche di nord Italia e Francia.

La Fiera Fredda è organizzata dall’Ente Fiera Fredda della Lumaca di Borgo San Dalmazzo con il Comune di Borgo San Dalmazzo, il sostegno di Fondazione Crc e Fondazione Crt, la collaborazione di Acqua San Bernardo e la partecipazione di numerosi partners.

Un avvenimento importantecommenta il sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta -, con un programma di iniziative che mira ad accentuare l’interesse del territorio per una Fiera legata al passato ma che si rinnova continuamente, con uno sguardo al futuro”.

Un appuntamento che da 450 anni fa conoscere le eccellenze enograstroniche e artigianali della provincia di Cuneodichiara Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc -. Un evento entrato nel cuore della gente che la Fondazione Crc sostiene da anni nella convinzione che momenti come questo non siano solamente una vetrina per le nostre produzioni ma occasioni importanti di sviluppo del territorio”.

Invitiamo tutti gli affezionati dell’evento e coloro che ancora non ci conosconoconclude Orazio Puleio, presidente dell’Ente Fiera Fredda della Lumaca di Borgo San Dalmazzoa partecipare a questa speciale edizione”.

La fiera, a ingresso libero, sarà aperta nei seguenti orari: mercoledì 4 dicembre dalle 16,30 alle 22,30; giovedì 5 dicembre dalle 09 alle 22,30; venerdì 06 dicembre dalle 17,30 alle 22,30; sabato 7 dicembre dalle ore 10 alle 22,30; domenica 8 dicembre dalle 10 alle 22,30.

Top