Un programma eccezionale!

Ieri sera, 25 novembre, presso l’ATL del Cuneese, sono state presentate le fiere che coloreranno il nostro territorio questo dicembre 2019. Fra queste non poteva mancare la 450a Fiera Fredda della Lumaca di Borgo San Dalmazzo che da sempre esalta una delle eccellenze del nostro territorio: la Helix Pomatia Alpina.

Nel suo intervento, il presidente dell’Ass. Ente Fiera, Orazio Puleio ha ribadito quanto sia ricco il programma di quest’anno:dal 4 all’8 dicembre, Borgo San Dalmazzo sarà in festa, a tavola e non solo! Il menù presentato in Palazzo Bertello sarà gustosissimo e vedrà, oltre ai grandi classici della cucina borgarina a base di lumache, anche alcune straordinarie novità, come il Fritto di Lumache con Fonduta e le Lumache Gorgonzola e Pistacchi di Bronte. Il grande intrattenimento – continua Puleio – inizierà il 4 dicembre, giorno dell’inaugurazione che, a partire dalle ore 16 in Largo Bertello, vedrà l’intervento delle autorità, arricchito dalla presenza della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, che sfilerà anche per le vie della città!

Fabrizio Buffa e Marco Bertaina, ci ricordano che anche la musica sarà uno degli animatori delle serate di festa: l’auditorium, la bocciofila e la parrocchia di San Dalmazzo saranno teatro di divertenti spettacoli in compagnia di Senzazioni, la cover band dei Nomadi; con il liscio de I Roeri e I Figli delle Stelle; con il tango di Milonga Fria; con il concerto della corale; e con lo spettacolo musicale Suoniamo! organizzato dal Civico Istituto Musicale Dalmazzo Rosso.

Attorno a Palazzo Bertello, saranno aperte al pubblico anche diverse esposizioni e mostre: il Museo dell’Abbazia ospiterà “L’Arte incontra la Religione“, con aperture straordinarie durante i giorni della Fiera. Mentre presso la stazione ferroviaria sarà allestita “Treni e Ferrovia, Reale e Modellismo“. Ed il Consorzio della Chiocciola, spiega Bruno Giordana, curerà una mostra fotografica dal titolo “Borgo e la Fiera Fredda” che ospiterà immagini d’epoca uniche e rare. La camera consiliare del Comune ospiterà “Sospiri di Artisti Incantatori” una collezione di opere pittoriche di artisti contemporanei.

Gian Paolo Beretta, Orazio Puleio con gli Amici di Borgo Nuovo ed il Consorzio della Chiocciola di Borgo San DalmazzoE per le buone forchette, oltre alla cucina della Fiera, la rassegna “Sotto il Segno della Lumaca vedrà protagonisti quest’anno ben 11 ristoranti, che proporranno squisiti menu dove la lumaca sarà esaltata in tutta la sua bontà. Per non dimenticare i Cooking Show organizzati all’interno di Palazzo Bertello, che ci permetteranno di vedere all’opera i grandi chef del nostro territorio.

Il sindaco Gian Paolo Beretta, anche lui presente alla conferenza stampa, ha sottolineato come “la 450a edizione della Fiera Fredda sarà una manifestazione particolare, che vedrà coinvolta tutta la città. Un grande ringraziamento va rivolto a chi sostiene quest’evento: partendo dai preziosissimi volontari, per arrivare alla Fondazione CRC ed alla Fondazione CRT che, anche quest’anno, hanno creduto nel nostro progetto. Con queste ottime premesse, siamo sicuri che la 450a edizione sia la base per un futuro di eccellenza e qualità“.

 

 

Top